Blog

impianto elettrico

Installare una lampada da tavolo

Negli ultimi tempi stiamo assistendo all’aumento d’interesse nei confronti delle lampade da tavolo fabbricate nel dopoguerra. Si tratti di oggetti dal design vintage, che vale la pena riutilizzare.

Un problema molto diffuso è la presenza di fili di alimentazione cotti e inutilizzabili, che occorre sostituire. In questo articolo, ti indicheremo la procedura esatta per riparare i fili e trasformare la tua lampada d’epoca in un piccolo gioiellino con i fai da te.

  1. Per prima cosa, acquista dei fili con il medesimo aspetto dei vecchi cavi con rivestimento in cotone intrecciato, ideali per questo tipo di lampade.
  2. Elimina ogni spezzone del vecchio filo, compreso il collegamento ai morsetti del portalampade e quelli all’interruttore.
  3. Il terzo passaggio consiste nel collegamento del nuovo cavo di alimentazione. Esso dovrà essere tripolare, e dovrà contare al suo interno 3 cavetti di colore differente (ad esempio, blu, marrone e giallo-verde). Presta attenzione a collegare il contatto centrale della spina (quello di terra) al cavetto giallo-verde. Quest’ultimo andrà fissato a sua volta alla vite di terra della lampada, così da risultare a diretto contatto con le parti metalliche della lampada stessa.
  4. I due cavetti rimanenti vanno collegati da una parte (blu o marrone è la stessa cosa) ai contatti esterni alla spina, e dall’altra ai morsetti del portalampada, nel punto in cui avvitiamo la lampadina.

Sostituzione del circuito elettrico

Ci sono casi che richiedono di sostituire completamente il circuito elettrico di una lampada da tavolo. Se ti accorgi che sia i fili che la spina sono usurati e inaffidabili, farai meglio a rimuoverli. Successivamente, dovrai procurarti tutti i pezzi necessari in un negozio di materiali elettrici.

Una volta che hai con te tutto l’occorrente, ti basterà seguire gli step descritti di seguito:

  1. Verifica la robustezza dello stelo e della struttura generale della lampada; infila il nuovo cavo nella base e nel gambo della lampada: se serve, aiutati con un pezzo di filo di ferro per guidare il cavo all’interno del gambo.
  2. Collega il cavo ai morsetti del portalampada: si tratta di due fili, quello di fase e quello neutro.
  3. Fissa il portalampada con l’apposito dado; in seguito, seziona uno qualunque dei fili alla base della lampada per inserire l’interruttore. Stringi bene i morsetti e riavvita l’interruttore alla base della lampada.
  4. Collega il filo di terra all’apposito morsetto della lampada (dovresti notare la presenza di un piccolo bullone o di una vite di bloccaggio) e sistema la spina.
  5. Avvita una lampadina con la forma adatta allo stile della lampada, facendo attenzione che sia della giusta potenza: le lampade fabbricate nel dopoguerra in genere non disperdono eccessivamente il calore e 60 watt sono più che sufficienti.

Hai bisogno di rifare l’impianto elettrico? Scegli l’esperienza di Speed Casa!

È possibile ottenere un risultato di tutto rispetto pur non essendo elettricisti provetti. Ciò che conta è avere una buona manualità e svolgere tutte le fasi del lavoro con precisione.

Il fai da te può dare molte soddisfazioni, ma si adatta soprattutto a lavoretti abbastanza semplici, che non richiedono l’intervento di tecnici qualificati.

I giochi cambiano quando si tratta di eseguire interventi più complessi, come la sostituzione e il rinnovo di un intero impianto elettrico o altri lavori che hanno an che fare con la ristrutturazione immobiliare.

Vuoi rinnovare e valorizzare il tuo immobile e cerchi dei professionisti in grado di offrirti una soluzione personalizzata? Scegli l’esperienza di Speed Casa, l’innovativo franchising edilizio specializzato da 10 anni nella ristrutturazione degli edifici civili e commerciali a 360 gradi.

Speed Casa seleziona tecnici, muratori, idraulici ed elettricisti per offrirti un servizio di ristrutturazione chiavi in mano degli ambienti interni ed esterni del tuo edificio, con tempi di consegna certi e piena aderenza al budget preventivato!

Per quanto riguarda l’impianto elettrico, ci affidiamo a tecnici ed elettricisti disponibili ad eseguire i seguenti interventi:

  • Progettazione e realizzazione dell’impianto elettrico a norma
  • Installazione degli impianti di allarme e sicurezza per rendere il tuo immobile protetto al massimo da ogni tentativo d’intrusione
  • Progettazione e installazione d’impianti di domotica centralizzata
  • Manutenzione ordinaria del tuo impianto elettrico (installazione prese elettriche, prese TV e monitoraggio interruttori)
  • Riparazione degli elettrodomestici

Inoltre, annoveriamo nella nostra rete esperti amministrativi e contabili, in grado di guidarti alla soluzione migliore per ottenere il Superbonus al 110%, che consiste in una detrazione fiscale IRPEF per i lavori di efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e d’infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Il Superbonus al 110%, valido fino a tutto il 2021, prevede la ripartizione dei benefici in 5 quote annuali di pari importo.

Pur essendo molto vantaggioso, questo tipo di bonus prevede dei paletti burocratici molto precisi per potervi accedere: Speed Casa ti agevolerà in tutta la trafila e verificherà che tutti i parametri siano perfetti, in modo che tu possa ottenere le agevolazioni relative al Superbonus senza sorprese.

Richiedi senza impegno il tuo preventivo gratuito: con Speed Casa saprai esattamente la somma che andrai a spendere, senza sorprese sul budget preventivato e sui tempi di consegna!

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?