Blog

Come allontanare gli uccelli dal tetto?

Piccioni e passerotti hanno scelto proprio il tuo tetto per costruire il loro nido? Prevenire questo comportamento è molto importante. Gli uccelli infatti possono essere dei vicini indesiderati, rumorosi e poco attenti dal momento che spesso muovono le tegole lasciando così punti deboli nel tuo tetto. Dal momento che spostare i nidi è una crudeltà ed è persino vietato per legge, cerchiamo di prevenire questo comportamento.  Come allontanare gli uccelli dal tetto? Ecco qualche consiglio.

Finti predatori in azione

Proprio come degli spaventapasseri, posizionare dei finti predatori può essere risolutivo: gufi, corvi, falchi in natura sono i predatori di piccioni, gabbiani, gazze ladre e molti altri uccellini di piccola taglia. Un finto uccello predatore, posizionato sul tetto, sul balcone, o su una zona ben visibile, spaventerà a dovere gli uccelli intenzionati a nidificare proprio sul tetto. Se vuoi dare un tocco più realistico al tuo finto predatore, installa dei trasmettitori che riprodurranno il verso del predatore che hai scelto. Gli uccellini si terranno alla larga!

Niente più briciole sui balconi

A volte ci fa piacere aiutare questi piccoli animali lasciando loro qualche briciola di pane nei dintorni di casa nostra, nel giardino o sul balcone. Questo comportamento tuttavia potrebbe incoraggiarli a stabilirsi definitivamente da te, credendo di trovare sempre cibo a disposizione. Anche i bidoni dell’immondizia lasciati senza coperchio possono essere fonte di cibo per i volatili. Rimuovendo quindi una loro fonte di cibo avrai meno probabilità che i piccioni scelgano di deporre le uova nelle vicinanze del tuo tetto.

Un altro consiglio è quello di rimuovere vecchi nidi dalla tua grondaia o da altri punti di appoggio. Attenzione però: il nido deve essere stato già stato abbandonato dai pennuti proprietari! Vietato quindi toccare il nido se è attivo a tutti gli effetti o se addirittura ci sono già le uova. Mantenere intatto il nido è un gesto obbligatorio per legge e, soprattutto, un gesto umano.

Fai installare una rete anti-volatili

Se gli uccelli adorano davvero il tuo tetto allora installare una rete anti-volatili è la soluzione più indicata. Grazie alla rete pensata proprio per ricoprire tutta la superficie del tetto, sei sicuro che nessun uccello farà più il nido sulle tue tegole. Se sceglierai questa soluzione non rischiare incidenti arrampicandoti sul tetto: chiama la sede Speed Casa più vicina a te. Abbiamo gli esperti giusti proprio per questo tipo di intervento che utilizzano tutta l’attrezzatura di sicurezza idonea e a norma di legge. Chiamaci pure per un preventivo gratuito. Gli uccelli, da quest’anno, faranno il nido altrove.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?