Blog

Riciclare l’acqua del condizionatore, i nostri consigli

Ogni mese noi di Speed Casa consigliamo di fare alcune manutenzioni specifiche alla vostra casa così da prevenire per tempo eventuali malfunzionamenti. Quanto sarebbe seccante, ad esempio, se il vostro condizionatore vi abbandonasse proprio nel periodo più caldo?  Per questo, per il mese di aprile, noi di Speed Casa vi consigliamo di procedere con la manutenzione ordinaria e con la pulizia del vostro condizionatore. E, a proposito di pulizia, vogliamo darvi un consiglio molto prezioso: non sprecate l’acqua del vostro condizionatore, ma riutilizzatela. Come? Ve lo spieghiamo subito. Ecco qualche consiglio su come riciclare l’acqua del condizionatore.

Una fresca doccia per le vostre piante

Con la siccità non si scherza. L’anno scorso abbiamo raggiunto livelli di siccità come non si vedevano da moltissimi anni e proprio per questo è importante non sprecare nemmeno una goccia d’acqua. L’acqua del vostro condizionatore può essere quindi una miniera d’oro blu. Forse non sarà sufficiente per innaffiare tutto il vostro giardino, ma le vostre piante di casa sicuramente apprezzeranno l’acqua senza calcare del condizionatore, soprattutto se sono piante grasse.

Attenzione però! L’acqua del condizionatore va bene per le piante, ma non va assolutamente data ai nostri amici a quattro zampe né possiamo berla noi perché non è potabile. Meglio lasciarla alle piante o alla cura della casa come vedremo tra poco.

Dal ferro da stiro al sapone per il bucato

Come abbiamo già accennato l’acqua del condizionatore è priva di calcare quindi può essere utilizzata per riempire il serbatoio del vostro ferro da stiro. In questo modo, non solo avrete trovato un uso intelligente per riciclare l’acqua, ma così facendo avete anche allungato la vita del vostro ferro da stiro: il calcare sarà solo un ricordo.

Un’altra idea green è di usare l’acqua demineralizzata per creare un sapone liquido per il vostro bucato. Basterà sciogliere un po’ di scaglie di sapone Marsiglia (tre cucchiai saranno sufficienti) in un litro di acqua e mescolare. Ecco un sapone per il bucato davvero economico ed ecologico.

Se in questo momento non vi serve il detersivo per il bucato allora usate l’acqua che avete conservato per pulire i pavimenti. Anche questo è un uso semplice, ma efficace.

Acqua distillata per la bellezza dei capelli

L’ultimo consiglio è dedicato alla bellezza: dopo aver fatto lo shampoo, utilizzate l’acqua distillata del condizionatore per l’ultimo risciacquo prima di asciugare i vostri capelli. L’acqua, essendo priva di calcare, renderà la vostra chioma più lucente.

Continuate a seguirci per conoscere altri consigli di risparmio. E se avete bisogno di installare un nuovo condizionatore o se vi occorre assistenza chiamate Speed Casa!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?