Blog

umidità in casa

Umidità in casa: cosa fare?

60%. Questa è indicativamente la percentuale di umidità che dovrebbe avere una casa sana. Nel momento in cui questo numero sale, significa che il livello di umidità nell’aria è troppo. Come fate a sapere se la vostra è una casa sana? Vi basterà guardare le pareti. Se vedete delle macchie o degli aloni sui muri, significa che la muffa ha già iniziato la sua lenta, ma inesorabile passeggiata distruttiva. Come combattere l’umidità in casa? Ecco i nostri consigli.

Umidità in casa: soluzioni di prevenzione

I motivi per cui si forma la muffa in casa sono molti. A volte sono sufficienti delle piogge insistenti per danneggiare una parete particolarmente esposta. Oppure lo stendibiancheria non è situato in una zona areata della casa. O ancora, entra in gioco un cattivo isolamento termico. Con dei piccoli accorgimenti riuscirete ad arginare il problema e a mantenere un livello di umidità in casa ideale. Sono buone abitudini ad esempio:

  • Far arieggiare la casa. Tutti i giorni per almeno 10 minuti spalancate le finestre e lasciate che aria e sole entrino nelle stanze. Il cambio d’aria darà benefici sia alla vostra casa sia a voi che potrete respirare aria pulita soprattutto se vi ricorderete di far arieggiare le stanze alla mattina così da eliminare l’aria viziata che si crea durante la notte.
  • Attenzione alla condensa. In bagno e in cucina, è invitabile che si creino tante piccole goccioline d’acqua che faranno aumentare il livello di umidità in casa. Per diminuire il loro ristagno, sarà sufficiente ricordarsi di avviare la ventola del bagno dopo ogni doccia calda e di avviare la cappa aspirante della cucina ogni volta che cuciniamo. In questo modo il vapore verrà eliminato e gli ambienti si asciugheranno prima.
  • Comprate un deumidificatore. C’è sempre una stanza con più muffa rispetto a tutte le altre e, solitamente, è quella posizionata a nord. È lì che dovreste posizionare un deumidificatore così da asciugare più umidità possibile.

 Combattere l’umidità in casa

Se iniziate già a vedere qualche macchiolina nera sulle pareti, non aspettate oltre: intervenite subito. Potete provare con alcuni rimedi naturali. Ad esempio, una soluzione con bicarbonato di sodio, aceto o acqua ossigenata, sale fino: mescolate il tutto all’interno di un contenitore spray e spruzzate il composto sulle superfici colpite dalla muffa. Con olio di gomito grattate con una spugna o con uno spazzolino da denti l’area, se è ancora piccola. Se questo rimedio non risolve la situazione allora passate a prodotti specifici che potete facilmente trovare in commercio.  

 Contro la muffa, interviene Speed Casa

Avere una casa sana è fondamentale per il vostro benessere. Da oltre dieci anni noi di Speed Casa ci occupiamo di ogni aspetto della manutenzione della vostra casa. E sanificare le vostre stanze dalla muffa non fa eccezione. Se avete bisogno di un professionista, chiamate la sede Speed Casa più vicina a voi. Siamo pronti a far tornare la vostra casa come nuova.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?