Blog

Tinteggiare facciata esterna

Tinteggiare facciata esterna: è possibile con il fai da te?

Nel nostro precedente articolo vi abbiamo parlato dei trend 2022 per quanto riguarda i colori con cui dare un nuovo look alle facciate esterne della vostra casa. Solitamente per tinteggiare casa si ricorre ad un professionista, ma se volete risparmiare o se volete mettervi alla prova, in questo articolo vi daremo tutti i consigli che servono per fare della vostra casa il vostro capolavoro.

Tinteggiare facciata esterna, un po’ di burocrazia

Iniziamo subito con una buona notizia: la tinteggiatura delle facciate è fra gli interventi che non richiedono autorizzazioni da parte del vostro comune per procedere. Si tratta infatti di un intervento di edilizia libera, termine con cui si identificano una serie di lavori che non richiedono particolari permessi: nessuna scartoffia da compilare tranne le autocertificazioni per richiedere il Bonus Facciate 2022. Dunque, a meno che la vostra casa non sia soggetta a particolari restrizioni o vincoli, potete iniziare. Per scrupolo, informatevi su quali colori potete adoperare nella vostra città e nel vostro quartiere per rispettare i normali vincoli paesaggistici. Ora però iniziamo sul serio.

Tinteggiatura facciata esterna: come procedere

Il nostro consiglio è quello di preparare, prima di iniziare, tutti i materiali necessari per questa operazione in modo tale da avere sotto mano tutto ciò che serve. L’ordine e la pulizia infatti sono indispensabili per fare un lavoro fatto a regola d’arte.

Munitevi quindi di:

  • Ponte o scala. Trattandosi della facciata di casa, la superficie da dipingere sarà alta e ampia quindi preparatevi già il giusto appoggio e che sia soprattutto sicuro;
  • Spazzola e raschietta. Per preparare il muro agli interventi successivi, è necessario pulirlo a dovere da polvere, smog, vecchia pittura che magari ha già iniziato a sfogliarsi. Una spazzola in saggina e una raschietta sono quello che ci vuole per preparare il muro alla nuova pittura;
  • Spatola. Per stendere lo stucco che riempirà eventuali crepe rendendo il muro perfettamente liscio;
  • Rullo e pennelli. I protagonisti di questo nostro piccolo restauro. In lana o in gomma e spugna sintetica, scegliete con cura i vostri attrezzi, non prendete il primo pennello che vi capita sotto mano;
  • Teli di copertura. Proprio come per la tinteggiatura interna delle vostre stanze, ricoprite le parti che non devono essere dipinte e che non devono essere sporcate dalla vernice come porte, finestre e poggioli;
  • La pittura per esterno. Non concentratevi solo sul colore, prendete una pittura che si addica alla vostra zona: al quarzo se abitate in un luogo umido, ai silicati per resistere più a lungo agli agenti atmosferici, ai silossanici per una vernice più traspirante.

Prendetevi il vostro tempo. Non siete dei professionisti quindi non abbiate fretta: rimuovete l’intonaco vecchio con cura senza saltare nessun pezzo. Stuccate fori e crepe e poi applicate il nuovo intonaco. Una volta asciutto potete finalmente iniziare a stendere il colore che avete scelto.

Tinteggiatura esterna: chiamate Speed Casa

Siamo sicuri che riuscirete nel vostro intento di dipingere casa, ma se il lavoro diventa troppo gravoso chiamate la Sede Speed Casa più vicina. Per un intervento completo o anche per un semplice consiglio, noi di Speed Casa siamo qui per voi.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?