Blog

Ristrutturazione parquet

Ristrutturazione parquet, i consigli di Speed Casa

Il legno è un materiale d’arredo tanto ricercato quanto impegnativo. Le cure da dedicargli per il suo mantenimento non sono poche, soprattutto se stiamo parlando di un pavimento in parquet. Continuamente sollecitato dalla nostra quotidianità, il legno può rovinarsi facilmente e spesso è necessario l’intervento di un professionista. Prima che ciò accada, vediamo insieme qualche consiglio sulla ristrutturazione del parquet.

Ristrutturare parquet: i graffi

I graffi sono i danni più diffusi, ma anche i più semplici da sistemare. Queste ammaccature sono dovute ad inevitabili gesti di tutti i giorni: camminare sul parquet con le scarpe, magari con il tacco, spostare una sedia di fretta sprovvista degli appositi feltrini protettivi, le unghie del nostro amico a quattro zampe. Iniziamo con un metodo poco invasivo, l’utilizzo di spray specifici. Assicuratevi di comprare uno spray dello stesso colore del legno e iniziate a spruzzarlo su ogni singolo graffio. Se questo primo metodo non dovesse essere sufficiente, dovrete laminare il parquet.

Lamare un parquet, gli step

Un metodo che richiede un po’ più di passaggi e attenzione rispetto al semplice spray per parquet.

1. Iniziate col pulire il pavimento. In questo modo preparerete la superficie al meglio per i prossimi passaggi. Vi siete muniti di carta vetrata?

2. Una volta pulita la superficie iniziate a trattare l’area graffiata passando la carta vetro seguendo la direzione delle venature del legno finché il graffio non è sparito;

3. Pulite nuovamente l’area carteggiata usando poche gocce di acquaragia su un panno morbido;

4. Con un pennello date il colore giusto al vostro parquet;

5. Lasciate asciugare e, se necessario, passate una seconda mano.

Sistemazione parquet, le accortezze quotidiane

Prima di arrivare al completo rifacimento del parquet ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per allungare la vita del nostro pavimento in legno. Vediamoli insieme:

1. Come abbiamo visto, le scarpe sono il nemico numero uno del nostro parquet. Appena rincasiamo ricordiamoci di toglierci le scarpe e di infilarci delle comode e morbide pantofole. Anche i

nostri piedi ci ringrazieranno;

2. I feltrini protettivi sono obbligatori, sia sotto ogni sedia sia sotto ogni mobile. In questo modo non rovinerete il parquet ogni volta che dovrete accomodarvi;

3. Anche la temperatura della casa può essere nemica del vostro parquet. Assicuratevi di regolare il termostato in modo che la temperatura sia compresa fra i 15 e 20°e mai inferiore a 10°.

Quando vorrete alzare la temperatura della casa fatelo gradualmente evitando sbalzi termici improvvisi.

Forse il parquet ha bisogno di molte attenzioni, ma ne vale sicuramente la pena. E se è arrivato il momento del totale ripristino del parquet? Non preoccupatevi, i falegnami Speed Casa sono qui per voi.

Chiamate la sede più vicina, il preventivo è gratuito!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?