Blog

Risparmio energetico

Risparmio energetico: dai nuova luce alla tua casa

Mai come quest’anno le bollette della luce sono state così salate. Questo perché il prezzo dell’energia elettrica viaggia di pari passi con quello del gas creando così non pochi problemi alle tasche degli italiani. Per questo l’Unione Europea sta parlando di decoupling, ovvero il disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell’elettricità. Ma prima che venga presa una decisione in merito, tutti noi possiamo fare la nostra parte per risparmiare sulla bolletta in un’ottica sempre più green. Come? Cambiando il sistema di illuminazione.

Cambiare sistema di illuminazione: passa al LED

Se ancora stai utilizzando le classiche lampadine a incandescenza o le lampade fluorescenti, sappi che queste perdono ben il 30% di potenza di illuminazione durante la loro vita di lampadina. Niente a che vedere con le lampadine a LED, più efficienti e convenienti da un punto di vista energetico: il risparmio delle lampadine a LED, infatti, è circa del 90% rispetto alle tue attuali lampadine. Lo sappiamo, il costo iniziale ti frena, ma sappi che non è necessario sostituire proprio tutte le lampadine di casa. Una sola lampadina ad esempio da 100 watt, è meglio di due lampadine da 60 watt. Scegli con cura dunque la lampadina che fa per te in base anche alla stanza da illuminare.

Un consiglio che ti possiamo dare, molto semplice quasi banale, è di spolverare di frequente le tue lampadine. La polvere accumulata infatti impedisce alla lampadina di illuminare la stanza come dovrebbe. E a proposito di stanze illuminate, ogni luogo deve avere la giusta illuminazione a seconda di quanto e come usiamo i nostri ambienti. La luce infatti è parte integrante dell’architettura della nostra casa.

Luce come architettura

La luce è un elemento fondamentale di progetti abitativi e ogni stanza avrà le sue necessità di luminosità. Prendiamo ad esempio la cucina, la stanza più utilizzata della casa. Serve molta luce per illuminare il piano di lavoro e il piano cottura e si può optare per dei semplici faretti, rigorosamente al led, o delle lampade sospese, meglio se di metallo come vuole il design 2022.

Diversa invece sarà la luce che accenderemo in salotto, luogo che non ha bisogno di grandi quantità di luce e che dovrebbe godere della maggior luce naturale possibile. Scegli delle lampade dalla luce soffusa, che rilassino la vista mentre guardi un film alla tv seduto comodamente sul divano o mentre leggi il tuo libro preferito. Ogni stanza merita la sua luce. Sarà anche grazie all’illuminazione che ogni luogo verrà valorizzato. Esaltare l’ambiente e risparmiare energia, due concetti che, uniti insieme, daranno ancora più luce alla tua casa.

Cambiare sistema di illuminazione: chiama Speed Casa

Speed Casa ha nel suo team i migliori elettricisti della tua zona pronti ad intervenire sul tuo sistema di illuminazione. Sia per la manutenzione del tuo impianto elettrico sia per la progettazione di un impianto nuovo di zecca i nostri elettricisti faranno un lavoro a regola d’arte. Chiama subito e passa ad un impianto davvero efficiente che ti permetta di risparmiare sulla bolletta e di dare la giusta luce alla tua casa.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?