Blog

manutenzione impianti elettrici

Manutenzioni impianti elettrici, quando intervenire?

Questo tipo di manutenzione degli impianti è spesso sottovalutata. Probabilmente perché gli impianti elettrici non li abbiamo sotto gli occhi e, semplicemente, ci dimentichiamo che anche loro hanno bisogno di un regolare controllo previsto anche per legge. Ma quali sono i segnali che ci indicano che è proprio arrivato il momento di chiamare un elettricista Speed Casa? Ci vengono in aiuto i nostri sensi.

Olfatto, odore di plastica bruciata

Fidatevi del vostro naso. L’odore di plastica bruciata è il primo segnale che qualcosa non va nell’impianto elettrico. Potrebbe provenire da cavi, prese elettriche, elettrodomestici: non ignorate questo odore e chiamate subito un elettricista. Intanto che aspettate il suo arrivo, scollegate tutti i dispostivi dalle prese di corrente e evitate di usarle. Se avete chiamato il pronto intervento Speed Casa, i nostri elettricisti saranno già lì.

 Tatto, pannelli caldi e formicolio 

Non parliamo di scosse elettriche, ma di percezioni più sottili da tenere in considerazione. Se dal vostro interruttore o da altri accessori elettrici avvertite una sensazione di formicolio appena li toccate, significa che è il caso di fare un controllo. Lo stesso vale per la sensazione di calore che potreste sentire se mettete la mano nel pannello di servizio. Un pannello elettrico non dovrebbe mai raggiungere una certa temperatura e voi non dovreste mai avere difficoltà a toccare il pannello. Se invece vi ritrovate in questa descrizione, correte ai ripari. Speed Casa è in arrivo.

Vista, occhio ai fili elettrici

Dalle luci tremolanti, che indicano un sovraccarico del circuito, ai fili elettrici scoloriti, fino alle scintille. Gli allarmi visivi vi aiuteranno a capire se ci sono problemi al vostro impianto elettrico. Se ad esempio notate un indebolimento delle luci dal vostro lampadario o se la luce della lampada della vostra scrivania lampeggia come nei classici film horror, sappiate che non c’è alcuna presenza soprannaturale in casa che cerca di mettersi in contatto con voi. Semplicemente è arrivato il momento di un controllo di sicurezza del vostro impianto elettrico.

Udito, uno strano ronzio

Siete in casa. Le finestre sono chiuse. Il rumore delle auto è fuori, non vi interessa. La tv è spenta. Lavatrice e lavastoviglie sono in pausa. Il silenzio, lo sentite? Non è così scontato rispondere “sì, certo che lo sento”. Prestate più attenzione ai suoni impercettibili chi vi circondano. Se ora, con più attenzione, sentite una specie di ronzio nell’aria avete scovato un probabile problema all’impianto elettrico. Sapete cosa fare. Contattaci!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?