Blog

Manutenzione piscina

Manutenzione piscina: cosa fare la prima volta?

L’estate si avvicina e non vedete l’ora di inaugurare la vostra piscina nuova di zecca. Ma cosa mettere nella piscina la prima volta? Se siete alle prime armi, questo articolo fa al caso vostro. Ecco come prendervi cura della vostra piscina.

Manutenzione piscine: il trattamento iniziale

La piscina è stata installata. Che sia una piscina da giardino o una piscina a terra, il trattamento non cambia: è necessaria un’analisi del pH e del cloro presenti nell’acqua. Il pH non deve essere né acido, ovvero essere minore di 7,0, né basico, cioè con un valore superiore a 7,6. In quest’ultimo caso, aumenterebbe il rischio di sviluppo di flora batterica e alghe rendendo l’acqua torbida. E l’acqua della nostra piscina deve essere sempre cristallina e sicura. Per verificare il pH vi basterà comprare un kit apposito dove sarà una scala di comparazione cromatica a guidarvi nell’analisi dell’acqua. In base al risultato, dovrete utilizzare dei prodotti pH+ oppure pH- per regolare il pH della piscina.

Una volta completato questo passaggio dovrete procedere alla sanificazione con il cloro. Un passaggio chiamato anche clorazione shock, da effettuare ogni volta che cambiamo l’acqua della piscina. Sebbene questi passaggi siano obbligatori se la piscina è nuova di zecca, non dobbiamo dimenticarli durante tutto il periodo in cui la piscina è in uso. Il pH va sempre tenuto sotto controllo, il cloro non deve mancare, come non deve mancare il trattamento antialghe.

Manutenzione della piscina: gli accessori

La pulizia del filtro è necessaria per permettere il corretto funzionamento della vostra piscina. Se non lo avete mai fatto vi consigliamo di chiamare un tecnico Speed Casa per insegnarvi le varie fasi di smontaggio e pulizia del filtro in modo tale da poterlo pulire in autonomia nel futuro. È importante controllare anche elementi che non richiedono una pulizia particolare, ma che sicuramente non vanno trascurati nella vostra manutenzione periodica. Un esempio è la scaletta della vostra piscina che deve essere fissata perfettamente e che rappresenta un punto di sicurezza per voi e per chi è in piscina. Lo stesso vale per scivoli e altri giochi d’acqua che devono essere sempre a norma di sicurezza.

Mantenimento piscina, i robot pulitori

Occuparci da soli della nostra piscina può essere faticoso. Per fortuna ci viene in aiuto la tecnologia. I robot automatici si occupano della pulizia della vostra piscina non risparmiando nessuna macchia di sporco. Ogni angolo sarà spazzolato a dovere, ogni piastrella splendente sia a fondo vasca che alle pareti. In questo modo la vostra piscina sarà perfettamente igienizzata e voi avrete passato il pomeriggio a rilassarvi sul lettino a bordo vasca anziché muniti di spugna.

Manutenzione piscina, chiamate Speed Casa

Se il robot pulitore non vi ha convinti, ma comunque volete ridurre al massimo la fatica e godervi l’estate, chiamate un tecnico Speed Casa. La sede più vicina a voi, vi manderà un nostro professionista che si occuperà della vostra piscina. Le vostre vacanze sono al sicuro con Speed Casa.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?