Blog

Lucidatura pavimenti

Lucidatura pavimenti: tutti i segreti per rimetterli a nuovo

Tenere il pavimento perfettamente pulito e senza un graffio non è facile. Quotidianamente ci camminiamo con scarpe, magari sporche o con il tacco. Trasciniamo sedie che dovremmo invece sollevare (ma sappiamo che nessuno lo fa). Senza contare le macchie di cibo che, inevitabilmente, facciamo mentre cuciniamo. Rimettiamo a nuovo il nostro pavimento! Ecco qualche consiglio per una lucidatura pavimenti perfetta.

Lucidatura pavimenti in marmo

Il marmo è uno dei materiali più delicati. Usato non solo per creare eleganti pavimenti e scalinate, il marmo è protagonista anche di piani da lavoro e isole che danno alla cucina quel tocco di raffinatezza che ci fa sentire dei veri chef stellati. Ma, proprio per la sua delicatezza, bisogna riservare a questa pregiata pietra un trattamento particolare per evitare graffi e piccole crepe. Pulire il pavimento e i componenti in marmo con rimedi naturali è la soluzione più ecologica e meno aggressiva per un materiale che vuole essere coccolato. L’ideale è infatti massaggiare il vostro top cucina con una pasta fatta a base di acqua e bicarbonato. Spalmate questa pasta su tutte le superfici in marmo e lasciate agite l’impasto per mezz’ora. Poi risciacquate con cura con acqua calda: il risultato sarà splendente.

Se invece il vostro marmo è ormai molto vecchio o rovinato, bisognerà passerà al piano B: la levigatura e la lucidatura. In questo caso vi consigliamo di contattare un professionista Speed Casa che saprà trattare il vostro marmo con i macchinari giusti.

Lucidatura pavimenti in legno

Ad ogni materiale il suo trattamento! Il legno è un materiale vivo che teme l’umidità. Proprio per questo quando lavate il vostro pavimento in parquet è importante, oltre che utilizzare un prodotto specifico, strizzare molto bene lo straccio in modo che il legno non assorba troppa acqua. Ogni tre anni circa è consigliabile procedere alla sua lucidatura e per farla vi consigliamo di seguire questi semplici passaggi:

  • Per prima cosa eliminate tutta la polvere dal vostro pavimento. Passate accuratamente l’aspirapolvere in ogni angolo oppure munitevi di panni cattura polvere: nessun granello di sporco deve sopravvivere;
  • Procedete all’abituale lavaggio che, come detto sopra, farete con un detersivo delicato e specifico per il parquet e con uno straccio umido;
  • Se il vostro parquet è verniciato, passate su tutta la superficie la classica cera d’api che avrete fatto sciogliere in acqua e stendetela con un panno in microfibra. Procedete poi alla lucidatura con un panno in cotone. Se il parquet è invece a olio, allora sostituite la cera con un olio specifico per parquet.

Preferite usare metodi naturali per la lucidatura del vostro parquet? Ecco allora qualche consiglio green.

Lucidatura pavimenti in parquet con metodi naturali

Se la cera per pavimenti e i prodotti industriali non fanno per voi non preoccupatevi: le soluzioni ecologiche non mancano. Un composto con olio d’oliva e succo di limone darà il giusto nutrimento al vostro legno: vi basterà spruzzare questo prodotto fai da te su tutta la superficie e poi asciugare il pavimento con un panno in microfibra. Anche acqua e aceto sono un’ottima soluzione per lucidare il vostro parquet. Semplice ed economico con questo metodo farete splendere il vostro pavimento. Se invece quel che vi occorre è l’intervento di un professionista, Speed Casa è sempre a vostra disposizione.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?