Blog

CALDAIA IN FORMA

Installazione e manutenzione della caldaia: gli aspetti da considerare

Una buona caldaia, una volta installata, può durare anche parecchi anni. Di norma, molti decidono d’installarla all’esterno dell’unità abitativa, per risparmiare spazio e per rendere più facile il prelievo dell’aria necessaria alla combustione.

Nel caso in cui si voglia installare una caldaia a condensazione all’esterno, è opportuno rivestirla con un mantello senza fessure per proteggerla dagli agenti atmosferici. Inoltre, è consigliabile proteggere la caldaia all’interno di un mobile coperto.

Se si opta per installare all’esterno un apparecchio normale, progettato per stare all’interno dell’appartamento, la sua durabilità nel tempo può dimezzarsi, così come può diminuire anche l’efficienza dell’impianto: ecco che l’installazione di una caldaia in un ambiente interno è decisamente preferibile. Per legge, non è consentito installare una caldaia in autonomia, ma è necessario affidarsi a un tecnico abilitato. In particolare, la legge 37/08 prescrive che il tecnico certificato debba installare il dispositivo e monitorare la combustione e la concentrazione di ossido di carbonio. Fatto ciò, dovrà redigere un Rapporto di Efficienza Energetica, nel quale si assume la responsabilità per ciò che dichiara.

Attenzione al fumo e alla condensa

Possiamo trovare diverse soluzioni per ottimizzare lo scarico dei fumi per le caldaie.

La prima prevede lo scarico diretto al tetto: la caldaia è composta da un tubo in uscita in PVC, che si estende in altezza e rilascia i fumi all’esterno.

La seconda consiste nella canna fumaria, che riunisce gli scarichi di più unità abitative, situate nei condomini.

La terza prevede lo scarico a parete, che fa sì che la caldaia disperda il fumo al di fuori della parete a cui è agganciata oppure oltre il muro perimetrale più prossimo.

Quest’ultima soluzione è decisamente meno utilizzata rispetto alle prime due, ma viene adottata e mantenuta in casi particolari che riguardano gli edifici storici, gli impianti con scarico a parete installati prima del settembre 2013 e quelle situazioni dove il progettista non ha potuto valutare modalità d’installazione alternative.

Un altro aspetto da non sottovalutare è dove far defluire la condensa: ad oggi, vengono predisposte delle condotte resistenti alla corrosione degli acidi, che fanno precipitare il fluido nella fogna.

La condensa ha una composizione chimica acida e viene neutralizzata dai detersivi alcalini presenti nella rete fognaria.

Per l’installazione di una caldaia a regola d’arte, ci pensa Speed Casa!

La corretta installazione e manutenzione di una caldaia richiede una precisione che solo un caldaista esperto può avere.

Trovare sul mercato tecnici qualificati e precisi in ogni dettaglio non è facile.

Speed Casa è l’innovativo franchising edilizio che da 10 anni mette a disposizione una squadra di tecnici specializzati nella ristrutturazione e nella valorizzazione degli immobili in tutti i loro aspetti.

Se hai bisogno di un intervento di manutenzione o di sostituzione per la tua caldaia, i nostri caldaisti sono pronti ad eseguire per te:

  • Installazione, monitoraggio e cura della caldaia
  • Riparazione di caldaie e impianti termosanitari
  • Verifiche e analisi obbligatorie per legge
  • Smontaggio della vecchia caldaia
  • Installazione del kit per lo scarico dei fumi
  • Collegamento della nuova caldaia all’impianto idrico, a quello elettrico e al riscaldamento

L’estate è il periodo migliore per eseguire lavori di sostituzione o manutenzione della caldaia: se il tuo impianto sta già dando i primi segni di malfunzionamento, non aspettare che la situazione si aggravi, ma corri subito ai ripari e affidati al nostro personale qualificato!

Oltre all’installazione e manutenzione della caldaia, i nostri tecnici potranno intervenire per altri servizi, come:

  • Efficientamento energetico dell’immobile mediante cappotto termico o installazione di pannelli solari sul tetto, con un notevole risparmio sui costi delle bollette
  • Montaggio, manutenzione e riparazione degli impianti di riscaldamento o di climatizzazione della tua casa o dell’intero immobile, inclusa la posa delle tubature. 
  • Fornitura e montaggio dei sanitari e della rubinetteria e allacciamento ai sistemi di scarico
  • Posa del pavimento, delle piastrelle e dei rivestimenti
  • Rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico
  • Consulenza da parte dei nostri esperti per farti ottenere tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali alle quali hai diritto se ristrutturi la tua casa entro la fine del 2020. In particolare, possiamo aiutarti a ottenere i massimi benefici dell’eco bonus e del sisma bonus al 110%,non appena sarà definito in pianta stabile il relativo quadro normativo.

Speed Casa ti offre soluzioni su misura, dalle semplici modifiche agli interventi di ristrutturazione più complessi, con una formula chiavi in mano e tempi di consegna certi e aderenti al budget che è stato concordato!

Contattaci ora per un sopralluogo a costo zero: i nostri tecnici ti consiglieranno senza impegno la soluzione più adatta al tuo caso specifico! Chiamaci e ricevi il tuo preventivo gratuito!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?