Blog

Come rimuovere la ruggine

Come togliere la ruggine? Ecco i consigli green di Speed Casa

Acqua, anidride carbonica, ossigeno. Questi tre elementi combinati insieme danno vita alla tanto odiata ruggine. Ed eliminarla non è sempre facile! Per questo il primo consiglio che vogliamo darvi è questo: prevenire è meglio che curare. Se potete, tenete lontano dall’acqua e dall’umidità tutti gli oggetti che si possono arrugginire. Ma questa regola possiamo seguirla solo per quanta riguarda alcune cose, tipo la nostra bicicletta. Non la lasciate mai sotto la pioggia, vero?

Ma anche le pentole in ghisa, per esempio, possono col tempo formare della ruggine. Lo stesso vale per la piastra del ferro da stiro o per il piatto doccia. Tutti elementi che inevitabilmente entrano quotidianamente a contatto con l’acqua. Per questo è importante asciugare subito questo tipo di materiali. Ma a volte, non è sufficiente. Vediamo allora come pulire la ruggine.

Ruggine, come si toglie?

Prima di accanirci subito con trattamenti antiruggine chimici, perché non proviamo qualche rimedio naturale? Se è passato poco tempo potrete rimuovere la ruggine facilmente in modo ecologico e risparmiando. Vediamo qualche famoso rimedio della nonna:

  • L’intramontabile bicarbonato di sodio. Usato per curare un po’ tutti i mali, il bicarbonato di sodio, con le sue proprietà antimicrobiche e leggermente abrasive può attaccare la ruggine eliminandola efficacemente. Unitelo con un goccio d’acqua e spalmate il composto cremoso sull’oggetto in ferro con uno spazzolino da denti. Con un po’ di olio di gomito la battaglia sarà vinta.
  • Aceto di mele. L’inseparabile compagno del bicarbonato di sodio. Se ad avere la ruggine è un oggetto di piccole dimensioni, immergetelo in un contenitore pieno di aceto e lasciate agire per tutta la notte. Al mattino sciacquate e strofinate. Ecco fatto, come nuovo!
  • Melassa. Proviamo ad addolcire la ruggine? Con questo estratto dalla canna da zucchero, unito a un paio di litri d’acqua ogni 80 gr circa di melassa, il vostro oggetto, dopo un adeguato bagno di almeno una notte, avrà nuova vita.

Eliminare ruggine, quando chiamare Speed Casa

A volte però questi rimedi naturali non sono sufficienti, specie se ad avere una ruggine ostinata sono elementi di grandi dimensioni come ad esempio un cancello in ferro. Un trattamento antiruggine chimico ha bisogno di particolare attenzione proprio per la pericolosità di queste sostanze. Soda caustica, acido cloridrico, materiali corrosivi che non solo devono essere maneggiati con protezioni adeguate, ma posso anche rovinare irrimediabilmente i vostri oggetti.

Non rischiate: chiamate la sede Speed Casa più vicina a voi! I nostri professionisti risolveranno il vostro problema di ruggine o provvederanno a sostituire le parti danneggiate. Per un lavoro a regola d’arte chiamate Speed Casa.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?