Blog

Come realizzare un sistema d’irrigazione goccia a goccia

Hai aiuole in giardino o piante in terrazzo e sei alla ricerca di una soluzione originale per curarle? In questo post, condivideremo con te i passaggi che ti consentiranno d’implementare un efficace sistema d’irrigazione goccia a goccia.

Questa soluzione è l’ideale per dare alle piante il giusto apporto di acqua senza sprecarla.

Il sistema d’irrigazione goccia a goccia permette anche un risparmio in termini di tempo e fa sì che l’umidità del terreno venga mantenuta a un livello costante, favorendo lo sviluppo delle piante.

Come se non bastasse, l’irrigazione può essere automatizzata, così da innaffiare le piante anche in nostra assenza.

Prima di allestire un sistema d’irrigazione goccia a goccia per le piante del tuo terrazzo, assicurati di avere in dotazione i seguenti strumenti e materiali:

  • Centralina di programmazione
  • Tubo in polietilene
  • Tubicino capillare da un quarto di pollice
  • Raccordi
  • Gocciolatori

E ora, ecco la procedura per predisporre un sistema d’irrigazione efficace:

  1. Stendi il tubo collettore lungo il perimetro del terrazzo e taglialo se troppo lungo. Ricorda di sigillare l’estremità finale del tubo con l’apposito tappo.
  2. Utilizzando l’apposita fustella, applica dei fori sul tubo in corrispondenza di ogni derivazione che vuoi installare. Inserisci un raccordo per ciascun foro.
  3. Taglia un pezzo di tubicino capillare da un quarto di pollice di una lunghezza sufficiente a collegare il vaso da innaffiare al tubo collettore; collega il tubicino capillare al collettore mediante il raccordo già inserito nel tubo collettore.
  4. Collega un gocciolatore al tubicino capillare e inseriscilo nel vaso.
  5. Collega il timer al rubinetto e il tubo collettore al timer. Qualora il rubinetto servisse anche per altri usi, è consigliabile collegare il tubo al timer per mezzo di un raccordo automatico.
  6. Regola il timer in base alle impostazioni che preferisci e controlla che tutto funzioni in modo corretto: se necessario, aumenta o diminuisci il flusso di acqua nei singoli erogatori, regolando gli augelli delle valvole.

Centralina di programmazione: perché va scelta con attenzione

Nel caso avessi un giardino o un prato, la soluzione più adatta non è l’irrigazione goccia a goccia, ma un sistema interrato. In ogni caso, al di là della soluzione adottata, non potrai fare a meno di una centralina di programmazione, collegata al rubinetto, che funge da regolatore e modula la frequenza e la durata delle irrigazioni.

In particolare, la centralina è dotata di un timer che funziona a batteria e si applica al rubinetto. Il timer a sua volta è collegato al tubo dell’impianto d’irrigazione.

Se possibile, cerca di posizionare la centralina in un luogo riparato dalle intemperie. In commercio puoi trovare diversi modelli di timer, dai più semplici ai più sofisticati. In genere, per terrazzi di piccole dimensioni, i modelli basici sono più che sufficienti, dato che dovranno programmare l’irrigazione una volta al giorno alla stessa ora; se hai un terrazzo più grande, ti converrà optare per un modello dalle funzionalità più complesse, così da innaffiare le piante più volte al giorno e regolare l’intensità del flusso o avviare l’innaffiatura solo in alcuni giorni della settimana.

I timer più completi sono dotati di filtro per l’acqua, ma esistono altri modello, ancora più raffinati, dotati di sensore per rilevare la pioggia ed evitare così ogni spreco.

I microirrigatori regolabili: utilizzali per innaffiare i vasi del terrazzo

I microirrigatori regolabili si collegano al tubo collettore tramite il tubicino capillare e sono perfetti per innaffiare i vasi di balconi e terrazzi.

Sono composti da un augello regolabile, che serve a dosare la quantità di acqua da dare a ogni pianta. Non appena installi un nuovo impianto, verifica la quantità di acqua che esce; puoi dosare la frequenza del gocciolamento girando la vite dell’augello, in modo da fare arrivare a ogni pianta la quantità d’acqua necessaria.

Presta attenzione a fissare i microirrigatori nel terreno dei vasi inserendovi l’estremità appuntita.

In commercio, puoi trovare anche irrigatori con picchetto separato, al quale va fissato il tubicino capillare in corrispondenza di un’apposita tacca del picchetto.

Quando il fai da te non basta, ci pensa Speed Casa!

L’installazione di un impianto d’irrigazione per terrazzi può essere svolta facilmente in chiave fai da te: ciò che conta e avere una buona manualità e adoperare materiali e strumentazioni di qualità.

Tuttavia, ci sono altre operazioni di manutenzione e cura del giardino e degli spazi verdi che richiedono competenze avanzate, proprie di tecnici e giardinieri qualificati.

Riprogettare un’area verde in senso estetico e funzionale richiede capacità che si maturano dopo anni di esperienza, e che richiedono un “pollice verde” molto allenato.

Speed Casa è l’innovativo franchising edilizio che conta nella sua rete giardinieri professionisti, oltre a geometri, piastrellisti e imbianchini, in grado di riprogettare e ristrutturare tutti gli ambienti interni ed esterni della tua casa con un servizio chiavi in mano, tempi di consegna certi e perfetta aderenza al budget concordato per i lavori!

Ti garantiamo un intervento rapido e affidabile, con il miglior rapporto qualità/prezzo!

In particolare, i nostri giardinieri si occuperanno di:

  • falciatura del prato
  • potatura delle siepi, degli alberi e dei cespugli
  • progettazione del giardino e dell’area verde su misura
  • installazione degli impianti per l’irrigazione interrata del prato

Se invece hai bisogno d’interventi di manutenzione e ristrutturazione del tuo immobile, Speed Casa può contare su tecnici qualificati per valorizzare l’immobile in tutti i suoi aspetti.

Tra i servizi che i nostri tecnici specializzati possono svolgere per te, puoi trovare:

  • Efficientamento energetico dell’immobile mediante cappotto termico o installazione di pannelli solari sul tetto, con un notevole risparmio sui costi delle bollette
  • Rifacimento delle facciate con operazioni di tinteggiatura e intonacatura
  • Fornitura e montaggio dei sanitari e della rubinetteria
  • Posa del pavimento, delle piastrelle e dei rivestimenti
  • Rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico
  • Montaggio di tende e zanzariereprevia misurazione da parte dei nostri geometri del perimetro delle porte e delle finestre
  • Consulenza da parte dei nostri esperti per farti ottenere tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali alle quali hai diritto se ristrutturi la tua casa entro la fine del 2020. In particolare, possiamo aiutarti a ottenere i massimi benefici dell’eco bonus e del sisma bonus al 110%,non appena sarà definito in pianta stabile il relativo quadro normativo.

Contattaci ora per un sopralluogo a costo zero: i nostri tecnici ti consiglieranno senza impegno la soluzione più adatta al tuo caso specifico! Chiamaci e ricevi il tuo preventivo gratuito su misura!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?