Blog

rubinetto esterno

Come installare un rubinetto esterno ricorrendo al fai da te

Chi ha la fortuna di possedere un cortile o un giardino, può dotarsi di un rubinetto esterno al quale collegare un tubo flessibile in plastica per le operazioni di pulizia e irrigazione.

In questo post, ti indicheremo tutti i passaggi per installare un rubinetto esterno in modalità fai da te. Si tratta di un’operazione che richiede buona manualità e precisione nelle proporzioni da osservare.

  1. Acquista un rubinetto con l’impugnatura inclinata verso il basso e fa’ in modo di ottenere una certa distanza fra quest’ultima e il muro.
  2. Munisciti di un trapano e pratica un foro da 25 millimetri di diametro in corrispondenza del muro esterno. Quest’operazione è necessaria per far passare il raccordo di giunzione tra la tubazione di alimentazione all’interno della casa e il rubinetto esterno. Il foro va praticato lateralmente a 35 centimetri di distanza dal tubo di alimentazione e 8 centimetri al di sopra del punto in cui sarà posizionato il rubinetto. Ricordati di chiudere la valvola d’arresto principale e svuota la tubatura aprendo il rubinetto della cucina.
  3. Prendi in mano un seghetto per metalli e ritaglia un pezzo di 2 centimetri sulla tubatura interna che servirà per ricavare il raccordo per il rubinetto esterno; nel taglio, presta attenzione a tenere dal pavimento una distanza uguale a quella del foro da 25 millimetri. È importante che entrambi i tagli nel tubo siano diritti e che le eventuali sbavature vengano eliminate con una lima semitonda.
  4. Svita i dadi a cappello di un raccordo a “T” e rimuovi le due olive. Infila un dado a cappello e un’oliva sopra l’estremità tagliata del tubo e spalma su quest’ultima del mastice sigillante; guarnisci la filettatura del raccordo con 5 giri di nastro in teflon. Per rendere meno difficile l’installazione, il raccordo a “T” presenta da un lato una battuta d’arresto per il tubo: è da questa parte che andrai a introdurre l’estremità del tubo.
  5. Fa’ risalire l’oliva sul raccordo e avvita su di essa il dado a cappello, con leggerezza e senza stringerlo. Infila il dado e l’oliva sopra l’altro tubo e spalma il mastice sigillante. Fa’ risalire il raccordo sopra l’estremità del tubo fino a quando quest’ultima non si bloccherà contro l’arresto.
  6. Fai risalire l’oliva sul raccordo e avvita sopra il dado a cappello. Accertati che il foro di uscita del raccordo sia diritto e parallelo alla parete. Tieni fermo il raccordo a “T” con una chiave a pappagallo e stringi saldamente i dadi con una chiave fissa.
  7. Infila un tratto di tubo nell’uscita del raccordo a “T”: per farlo, utilizza un dado a cappella e un’oliva e stringi il dado come hai fatto in precedenza.
  8. Inserisci un giunto a gomito sul tubo derivato con il sistema dado-oliva già sperimentato in precedenza; unisci un tubo al gomito, facendolo passare per il foro nel muro. Taglia l’estremità del tubo che fuoriesce all’esterno dell’abitazione, lasciandolo sporgere per 25 millimetri dalla parete.
  9. Collega un terzo raccordo a gomito all’estremità del tubo e accertati che la sua estremità sia rivolta verso in basso, in prossimità del punto in cui sarà fissato il rubinetto. Appoggia al muro il raccordo con la piastra di fissaggio e segna le posizioni dei tasselli.
  10. Inserisci i tasselli nei fori appena creati e congiungi il foro di uscita del raccordo a gomito che sporge dalla parete con il foro d’immissione del raccordo fornito di piastra, avvitando quest’ultima alla parete con i fori per i tasselli.
  11. Infine, avvita il rubinetto al raccordo a gomito fissato al muro. Sigilla col teflon tutte le filettature per garantire una tenuta stabile nel tempo.

Vuoi valorizzare gli ambienti esterni e hai bisogno di manutenzione mirata? Affidati all’esperienza dei tecnici Speed Casa!

Come puoi vedere, ci sono alcune operazioni che possono essere svolte in autonomia, come l’installazione di un rubinetto esterno per il giardino. Tuttavia, la cura e la manutenzione del giardino e degli spazi esterni della casa richiedono capacità e perizia non sempre assimilabili con il fai da te.

Una delle manutenzioni più complicate è quella relativa alla piscina esterna. La stagione estiva è terminata da poco e occorre predisporre tutte le procedure per l’invernaggio della piscina, con la relativa posa della copertura invernale.

Se anche tu hai bisogno di tecnici qualificati per manutenere la piscina o per riorganizzare il giardino, rivolgiti a Speed Casa!

Siamo un franchising edilizio che da 10 anni mette a disposizione di privati e aziende squadre di tecnici specializzati in tutte le operazioni di ristrutturazione e manutenzione degli spazi interni ed esterni della casa.

Nello specifico, offriamo servizi di ristrutturazione e pronto intervento chiavi in mano e coordiniamo nella nostra rete professionale geometri, serramentisti, idraulici e muratori con esperienza, pronti a offrirti soluzioni mirate per le tue necessità.

Individueremo con te le modalità d’intervento più adatte a ciò di cui hai bisogno e ti garantiamo tempi di consegna certi e aderenza al budget preventivato.

Ecco il ventaglio dei servizi più richiesti per la manutenzione deli spazi esterni:

  • Invernaggio della piscina, che include l’abbassamento dei livelli dell’acqua, lo svuotamento delle tubazioni, la messa in sicurezza dell’impianto filtrante e dei tubi per prevenire la formazione di ghiaccio nella stagione più rigida, la messa a secco delle pompe, il posizionamento della copertura invernale.
  • Ristrutturazione totale o parziale della piscina, con tanto di ampliamento o rifacimento del mosaico interno o del bordo esterno, con la possibile aggiunta di abbellimenti estetici in base alle tue preferenze.
  • Manutenzione periodica della piscina durante tutte le stagioni dell’anno, con tanto di analisi delle acque e sanificazione delle stesse mediante l’utilizzo di prodotti specifici
  • Manutenzione del giardino con tanto di falciatura del prato, potatura delle siepi, degli alberi e dei cespugli
  • Progettazione del giardino, con tanto di siepi e area verde su misura
  • Installazione degli impianti per l’irrigazione interrata del prato

Prima di scegliere se affidare la manutenzione degli ambienti esterni ai nostri tecnici, puoi contattarci per usufruire di un sopralluogo iniziale a costo zero.

Contattaci per un sopralluogo gratuito e senza impegno!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?