Blog

Tendenze arredo 2023

Tendenze arredo 2023: anno nuovo, arredamento nuovo

Il nuovo anno si avvicina. Siamo pronti ad accoglierlo nel migliore dei modi? E quale modo migliore di iniziare il 2023 se non rinnovando anche il nostro arredamento? In questo articolo vediamo quali tendenze d’arredo saranno protagoniste nelle nostre case. Buona lettura e, soprattutto, buon inizio!

Tendenze arredo 2023: un inno alla natura

Non è una novità che gli elementi naturali siano molto presenti in tutti i nostri ambienti. Già negli scorsi anni abbiamo visto quanto importanti siano le piante per il nostro benessere e anche la nostra casa è diventata un piccolo giardino interno. Nel 2023 questo trend non accenna a fermarsi e, accanto a fiori e piante d’appartamento, troviamo anche un elemento d’arredo che accentua questa voglia di trasformare casa in una piccola giungla o foresta: la carta da parati. Colorata fino ad essere quasi esagerata, o dai disegni più semplici e geometrici, la carta da parati quest’anno deve raffigurare elementi naturali. Via libera a stampe di fiori, foglie, paesaggi, che daranno all’ambiente un tocco allegro e vivace. Ma attenzione! La carta da parati va usata con parsimonia. Scegliete una sola parete della stanza dove applicarla così darete la giusta personalità all’ambiente, ma senza appesantirlo. 

Tendenze arredo 2023: i colori

Abbiamo parlato di carta da parati colorata, quasi esagerata e queste caratteristiche valgono anche per il colore di quest’anno: Il Viva Magenta. Ogni anno l’azienda Pantone sceglie quello che sarà il colore simbolo dell’anno e, per il 2023, la scelta è stata molto audace: un rosso cremisi che fa da ponte tra natura e modernità. Secondo l’istituto Pantone:

“Viva Magenta offre la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un’economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire. Eppure, dobbiamo trovare la motivazione per continuare. Qui, Viva Magenta ci avvolge sia di potere che di grazia”.

Se il Viva Magenta non è proprio nelle vostre corde, niente paura! C’è un altro colore di tendenza per il 2023: il verde in tutte le sue tonalità. Da divani verde smeraldo, a tende color verde tenue, fino a cuscini verde pisello. Il verde, classico richiamo alla natura, può dare grinta all’ambiente o ammorbidirlo. In base alle sue nuance scegliete cosa volete ottenere dalla stanza: una sferzata di allegria o un ambiente avvolto nel relax? A voi la scelta.

Tendenze arredo 2023: i materiali

Anche i materiali dovranno essere in perfetta armonia in un ambiente che unisce persona e natura. Sì dunque ad elementi d’arredo in legno, materiale vivo per eccellenza, e in pietra grezza. Per quanto riguarda i tessuti, la lana e il lino sono l’ideale per dare quel tocco di morbidezza e armonia in più alla stanza.

Anche nel 2023 noi di Speed Casa saremo al vostro fianco per ristrutturare e arredare la vostra casa. Con il vostro gusto e la nostra competenza sapremo realizzare la casa che avete sempre sognato.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?