Blog

sigillanti poliuretanici

Come utilizzare i prodotti sigillanti per il fai da te

In molti dei lavori fai da te è importante adoperare dei prodotti sigillanti con materiali sintetici. Essi servono a intervenire con facilità e risolvere problemi come l’infiltrazione dell’umidità o gli spifferi.

In commercio puoi trovare sigillanti di molti tipi, pertanto è necessario valutare di volta in volta il prodotto utile a risolvere un problema specifico. Per fare un esempio, le accortezze d’adottare per sigillare il bordo dei sanitari (lavello, box doccia, vasca da bagno) non sono le stesse di quelle richieste per sigillare i telai dei serramenti.

Si tratta di situazioni diverse che richiedono prodotti specifici ed è bene farsi consigliare da un rivenditore di fiducia per operare la scelta più adatta.

In generale, per intervenire sulle fessure delle pareti o lungo i telai si adoperano i sigillanti poliuretanici o sintetici, mentre per coprire le fessure causate dall’umidità è preferibile adoperare un prodotto a base di silicone.

In particolare, per le crepe che si presentano sulle pareti esterne si può utilizzare una sigillatura antipioggia. Il lavoro consiste nell’applicare una doppia mano di sostanze idrorepellenti sulla parete interessata, così da facilitare lo scorrere dell’acqua e impedire che si introduca nelle fessure più sottili. Se le crepe non vengono sigillate con precisione, nel periodo invernale l’acqua, gelando, aumenta il suo volume e contribuisce a creare fessure e a scrostare il rivestimento esterno.

Accortezze da osservare per sigillare un sanitario

Sei alle prese con la sigillatura di un sanitario e vuoi completarla in autonomia senza errori e sbavature? Esistono alcune accortezze che dovrai osservare per avere un risultato ottimale. Di seguito, trovi un elenco riepilogativo degli step da seguire.

  1. Apri le finestre e permetti all’ambiente di rimanere arieggiato, in modo da limitare il fastidio provocato dalle esalazioni di acido acetico provocate dai prodotti utilizzati.
  2. Lava e asciuga per bene la superficie del sanitario e quella delle piastrelle adiacenti.
  3. Passa un panno o un batuffolo imbevuto di alcol o benzina rettificata nella zona in cui andrai a collocare il sigillante; ricordati di coprire con del nastro adesivo le parti del sanitario e delle pareti adiacenti, lasciando scoperta solo la linea sulla quale applicherai il sigillante.
  4. Lascia asciugare il sigillante a base di silicone per almeno 24 ore. Quando il sigillante si sarà solidificato si potrà eliminare il nastro adesivo.
  5. Non è raro che si verifichino sbavature o punti dove sia presente uno spessore di sigillante in eccesso: per ovviare a questa situazione, utilizza una lametta da barba tradizionale e procedi alla rimozione.

Come preparare e applicare i prodotti sigillanti

Con la giusta attenzione, è possibile preparare i prodotti sigillanti a base di silicone o poliuretano. Per iniziare, prendi in mano la cartuccia e alloggiala nella pistola per estrudere. Il pistone dovrà penetrare nella parte posteriore della cartuccia per far emergere l’adesivo nella parte anteriore.

Munisciti di un taglierino e taglia in diagonale il beccuccio che applicherai sulla cartuccia. In virtù della sua forma conica, il beccuccio può essere tagliato più o meno vicino alla punta, a seconda della larghezza del cordone di sigillante da stendere.

Applica il beccuccio sulla fessura interessata e aziona il grilletto della pistola. Non appena il sigillante inizierà a fuoriuscire, fai scorrere il beccuccio lungo la fessura e completa la sigillatura.

Hai bisogno di riparazioni complesse o di una ristrutturazione a 360 gradi? Ci pensa Speed Casa!

Fino a che ti trovi a fronteggiare problemi di piccola entità e hai bisogno di sigillare qualche fessura, operare in ottica fai da te è un’ottima soluzione.

Tuttavia, esistono situazioni più complesse, nelle quali infissi e sanitari devono essere smontati e sostituiti. Inoltre, la rimozione di muffe e infiltrazioni sulle pareti esterne e interne della casa richiede l’utilizzo di vernici particolari.

In questi casi, effettuare lavori in autonomia porta in genere a peggiorare la situazione invece che a risolverla.

Vuoi programmare una ristrutturazione complessiva della tua casa o necessiti di un servizio di pronto intervento mirato per risolvere guasti e malfunzionamenti vari?

Speed Casa è il franchising edilizio che da 10 anni mette a disposizione di clienti privati e aziende squadre di tecnici specializzati nella ristrutturazione e nella valorizzazione degli immobili civili e commerciali in tutti i loro aspetti, con un servizio chiavi in mano.

A seconda della complessità degli interventi da promuovere, inviamo a casa tua tecnici e manutentori qualificati pronti a effettuare operazioni di:

  • Riparazione e sostituzione dei serramenti e degli infissi (come porte, finestre, tapparelle, zanzariere e serrande)
  • Posa in opera e manutenzione di porte interne e porte blindate
  • Rimozione dei vecchi sanitari e sostituzione con quelli nuovi, con tanto di montaggio e sigillatura
  • Rimozione di muffe e infiltrazioni dalle pareti con prodotti atossici e di qualità
  • Lavori d’imbiancatura, intonacatura e tinteggiatura delle pareti
  • Realizzazione dell’impianto elettrico e dell’impianto idraulico
  • Rifacimento del massetto e posa del pavimento, delle piastrelle e dei rivestimenti
  • Sigillatura esterna ed interna del box doccia, mediante posa di silicone specifico idrorepellente
  • Fornitura e montaggio della rubinetteria
  • Manutenzione dei tetti e installazione degli impianti fotovoltaici

Nella nostra rete professionale annoveriamo serramentisti, geometri e idraulici con esperienza, capaci di garantirti qualità nelle lavorazioni e prezzi vantaggiosi grazie alle convenzioni con i fornitori locali.

Affidandoti a Speed Casa, avrai chiarezza fin da subito in merito alle tempistiche di consegna dei lavori. Puoi contare su sopralluoghi e preventivi che permettono ai nostri tecnici d’individuare la soluzione migliore in base alle tue necessità e al budget che hai a disposizione.

Ma c’è di più: se scegli di effettuare la ristrutturazione del tuo immobile, nel momento in cui i lavori sono finalizzati all’efficientamento energetico o alla riduzione del rischio sismico, puoi rientrare nei requisiti per godere del Superbonus 110%!

Si tratta di un’agevolazione fiscale che prevede una detrazione IRPEF del 110% da ripartire in 5 quote annuali di pari importo, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Nel Superbonus sono inclusi gli interventi d’isolamento termico e l’installazione d’impianti fotovoltaici fino a una spesa di 48.000 euro.

Speed Casa ti metterà in contatto con esperti contabili e amministrativi di fiducia, che sbrigheranno per te tutti passaggi burocratici per farti accedere al bonus ristrutturazione senza sorprese.

Contattaci ora per un sopralluogo gratuito e senza impegno!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?