Blog

Come acquistare un immobile per metterlo a reddito

Il mercato immobiliare offre costantemente nuove opportunità, soprattutto per coloro che cercano degli immobili da mettere a reddito. L’investimento nel mattone è da sempre ritenuto sicuro e affidabile, soprattutto nel Belpaese.

Anche se la crisi portata dal Coronavirus sta interessando anche il mercato immobiliare, gli esperti ritengono che investire nel mattone sia una scelta lungimirante e profittevole.

Naturalmente, non mancano le insidie e le criticità: l’investimento immobiliare richiede uno occhio esperto e attento a valutare un complesso numero di variabili contabili e fiscali. Vediamo quali sono quelle più importanti in questo post.

Immobile a reddito: caratteristiche principali

La modalità più diffusa per acquistare un immobile a reddito corrisponde all’acquisto di un immobile già “locato” (ovvero affittato) al momento della compravendita. In particolare, l’acquirente può calcolare in anticipo la rendita che ricaverà dall’immobile, che sarà commisurata al canone d’affitto pagato dal locatore.

L’immobile in questione può essere a uso residenziale, commerciale o produttivo.

Se vuoi acquistare un immobile da mettere a reddito, presta attenzione alla scelta della proprietà e della zona dove è ubicata. Per fare un esempio: acquistare un monolocale nel centro di Milano è diverso dall’acquistare una villetta a schiera in campagna, dato che nel primo caso la metratura sarà inferiore e non si potrà optare per la presenza di giardini o ampi garage.

Prima di scegliere l’immobile che fa al caso tuo, rifletti sui tuoi obiettivi di business e raccogli informazioni sulle valutazioni commerciali degli edifici presenti nella zona di tuo interesse.

È evidente che se opti per un piccolo appartamento situato in una grande città, dovrai verificare la presenza di servizi come connettività, trasporti pubblici, ospedali, scuole e uffici nelle vicinanze.

Insomma, più la zona è ben fornita, più il prezzo medio delle case tenderà a salire.

Un altro aspetto da considerare è l’acquisto di un immobile nuovo o da ristrutturare: se nel primo caso non servirà effettuare lavori (ad eccezione di piccole migliorie), nel secondo è importante accompagnare la ristrutturazione alle detrazioni fiscali previste dalla legge (come l’ecobonus per i lavori di efficientamento energetico e il sismabonus per i lavori di riduzione del rischio sismico), che consentono di ammortizzare negli anni successivi i costi sostenuti. Inoltre, un appartamento ristrutturato con lavori di qualità, aumenterà il proprio valore sul mercato, sia in termini di prezzo di vendita, sia in termini di locazione.

Nel caso scegliessi di affittare un immobile in periferia, è importante sintonizzarsi sulle richieste del mercato in questo periodo di crisi portata dal COVID-19. Ad esempio, stanno aumentando di molto coloro che cercano appartamenti completi di giardino e terrazzi. Considera anche questo fattore nella scelta dell’appartamento da mettere a reddito.

Può essere che tu abbia sufficiente liquidità per acquistare l’immobile da locare senza ricorrere a mutui; se così non fosse, è bene fare attenzione alle rate del mutuo; ecco due semplici regole:

  • stipula mutui di lunga durata, anche superiore ai 25 anni
  • investi il 20% del valore della casa utilizzando la liquidità di cui disponi al momento dell’acquisto, e richiedi un mutuo pari al restante 80% del valore dell’immobile

Calcola con attenzione tutti i costi dell’investimento immobiliare

È opportuno calcolare con precisione tutte le voci di spesa accessorie che andranno a gravare sull’intera operazione (rata del mutuo, Imu sulla seconda casa, cedolare secca al 21% sul canone lordo, tasse, assicurazioni e manutenzioni straordinarie non a carico dell’inquilino).

Dopo aver messo in conto tutte queste variabili, puoi fare una simulazione e verificare se i ricavi superano i costi. In caso affermativo, procedi con l’investimento.

Affitti brevi: istruzioni per l’uso

Oltre all’acquisto di un appartamento per la messa in locazione di lungo periodo, è possibile optare per gli affitti di breve durata. Questi ultimi permettono di far fronte più facilmente all’imposizione fiscale e non costringono il proprietario a vincolarsi con contratti di affitto a lungo termine. Per di più, se sorgesse l’esigenza di vendere l’immobile in tempi stretti, l’affitto a breve termine è la soluzione più indicata.

Facilitazioni fiscali e vantaggi economici

Chi ha un immobile in locazione gode di una fiscalità più favorevole rispetti alle altre forme d’investimento, senza contare altri punti di forza di natura economica. Vediamo quelli più importanti:

  • cedolare secca al 21%, che va a costituire un regime distinto dall’Irpef, con la conseguenza di non dover sommare le diverse aliquote
  • il beneficio di aliquote IMU agevolate, a maggior ragione per le unità immobiliari affittate con regime concordato
  • tempi brevi per l’affitto, con tempistiche molto più veloci se paragonate alla vendita tradizionale
  • rendimento stabile nel tempo
  • annullamento del rischio d’insolvenza da parte dell’inquilino grazie alle opportune garanzie

Cerchi un immobile da mettere a reddito? Ti aiuta Speed Casa!

Muoversi in autonomia alla ricerca di un immobile da mettere a reddito è possibile, ma richiede un occhio vigile e tanta pazienza nella gestione di tutti i passaggi che vanno dalla ricerca della casa fino alla stipula del contratto di locazione.

Se ti accorgi di non poter gestire tutto da solo, puoi farti supportare da chi conosce bene il mercato immobiliare in tutte le sue forme e sa indirizzarti in modo mirato alla soluzione d’investimento cucita su misura per le tue esigenze.

Speed Casa è l’innovativo franchising edilizio che da 10 anni mette a disposizione di aziende e privati squadre di tecnici esperti nella ristrutturazione e nella riqualificazione energetica degli edifici.

Il nostro processo consiste nell’individuare i professionisti sia per le fasi progettuali (architetti, ingegneri, geometri), sia per quelle esecutive (piastrellisti, tecnici, pittori, idraulici, muratori), allestendo una squadra di lavoro coordinata ed efficiente.

Inoltre, mettiamo i clienti in contatto con i nostri esperti contabili, che li aiuteranno a sbrigare tutte le pratiche amministrative e fiscali per fargli ottenere tutte le agevolazioni alle quali hanno diritto, come quella del Superbonus 110%: con Speed Casa, la burocrazia non è più un ostacolo insormontabile!

Come hai potuto leggere in questo post, investire nel settore immobiliare rappresenta una valida opportunità, l’importante è affidarsi all’aiuto di chi conosce il mercato e tutte le sue sfaccettature e ti consiglia per ogni step l’opzione migliore da intraprendere.

Sei pronto a investire ma non hai ancora tutti gli elementi per una scelta consapevole?

Scegli Speed Casa come partner: ti affiancheremo in tutto ciò che serve, dalla scelta dell’immobile da ristrutturare alla ristrutturazione vera e propria; terminati i lavori, godrai di una casa di maggior pregio sul mercato: contattaci per un preventivo gratuito, saremo lieti di aiutarti e rispondere alle tue domande!

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?