Blog

colori facciate

Colori facciate: quale scegliere per l’esterno casa? Ecco i trend del 2022

L’estate è il momento migliore per tinteggiare casa. Le giornate sono calde, luminose e il venticello che circola dentro e fuori le finestre aperte farà asciugare la pittura delle stanze in men che non si dica. Ma se cambiare colore alle pareti di casa è facile e divertente, soprattutto se ad occuparsi di tutto è un imbianchino professionista, cambiare il colore delle facciate di casa è un po’ più complesso. La scelta del colore infatti deve essere presa con attenzione e consapevolezza: se la parete della cucina la puoi ritinteggiare quando vuoi, la facciata richiede più manodopera.

Scopriamo insieme i colori per facciate 2022 che si addicono di più alla tua casa.

Facciate colorate: per chi è in armonia con la natura

I colori naturali sono sempre in voga. Questo perché le nuance vicino alla natura trasmettono sempre una sensazione di pace e di armonia con l’ambiente che ci circonda. Nel vostro quartiere, il colore della vostra casa si adatterà perfettamente al contesto e darà un senso di calma e stabilità.

Quali colori scegliere? Il bianco è sempre di moda. Scegli la tonalità che preferisci, dal bianco tenue del Baby’s Breath, al bianco più audace e brillante del Vivid White. Se vuoi rimanere sul classico, allora l’Alabastro è il colore giusto. Qualsiasi sia il bianco che sceglierai, la tua casa guadagnerà luminosità.

Sempre trendy e richiesto da molti, fra la palette naturale c’è anche il beige. Tendente al giallo per un effetto solare o tendente invece al grigio per dare un senso di freschezza, il beige è il colore ideale se non vuoi rischiare di sbagliare colore.

Ma un tocco di colore audace per spezzare la monotonia ci vuole! Se vuoi che la tua casa spicchi fra tutte le altre allora la musica cambia. E il colore del tetto può dare quel tocco in più che proprio cercavi.

Colori facciata: non dimentichiamo il tetto

I contrasti possono davvero fare la differenza. Se per la tua casa hai scelto fra i colori suggeriti qui sopra, per il tetto potresti optare per un rosso intenso e profondo che darà la sensazione di essere vicino ad una casa delle favole in mezzo al bosco. Vicino al rosso, ma meno audace, c’è l’arancione luminoso, una soluzione per dare personalità alle tegole.

Se invece volete seguire le ultime tendenze per il 2022, il blu è il colore giusto. Immaginate la vostra casa dipinta di bianco, un colore fresco, pulito, luminoso completa di un tetto blu navy, una gradazione molto scura di blu che ricorda l’intenso colore dell’oceano. A completare il tutto, la porta d’ingresso dello stesso bellissimo colore.

Una casa unica, la tua.

Colori facciate esterne: chiama Speed Casa

Oltre ai colori delle facciate, gli interventi di manutenzione per l’esterno della tua casa sono davvero molti: verificare l’intonaco, mettere un cappotto alla casa, eliminare muffe e salinazioni che possono provocare danni anche importanti alle pareti. Chiama un professionista Speed Casa per effettuare un controllo delle facciate della tua casa, siamo pronti per intervenire e rendere la tua casa ancora più bella.

Open chat
bisogno di aiuto?
Come possiamo aiutarti?